
Palmiro
Cornetta

Valerio
Piccirillo
Principali attività e responsabilità: arruolamento pazienti, gestione del pronto soccorso oculistico, visite pre e post operatorie.
Competenze e obiettivi raggiunti: chirurgia dei casi complessi sia del segmento anteriore che posteriore.

Maria Carmela
Costa
Direttore U.O.C. di Oculistica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, la Dott.ssa Maria Carmela Costa si occupa in particolare della chirurgia del segmento anteriore, del trattamento di patologie retiniche e ipovisione. Ha istituito il Centro Aziendale per le Maculopatie presso l’Ospedale di Copertino e coordina l’Ambulatorio di Ipovisione, offrendo ai pazienti percorsi diagnostici e terapeutici avanzati. Ha inoltre sviluppato un modello di integrazione ospedale-territorio per la gestione della cataratta, migliorando l’accesso alle cure. È inoltre impegnata nella formazione specialistica, con attività di docenza e corsi di chirurgia per oftalmologi. Responsabile del Day Service Chirurgico Integrazione Ospedale – Territorio coinvolgendo Presidi Territoriali Ambulatoriali e Presidi Ospedalieri della ASL di Lecce.

Gian Maria
Venturino
Carriera professionale svolta in ASL2 savonese dal 2006 al 2023 dove ho sviluppato e costruito il servizio di chirurgia vitreoretinica. Ruolo di Direttore di S.C. f.f. dal 1.1.2019 al 28.2.2021. Titolare di S.S. “chirurgia ambulatoriale levante”.
Dal 8 gennaio 2024 Diretto Struttura Complessa ASL1 imperiese

Enrico
Poddi
Direttore Unità Operativa Azienda Ospedaliera S. Maria – Terni

Antonino
Mauceri
Direttore UOC ASP 9 Trapani Presidio Ospedaliero “S. Antonio Abate” Trapani,
Presidio Ospedaliero “V. Emanuele II” Castelvetrano

Guido
Lesnoni
Direttore Centro Multifunzionale di Diagnosi e Chirurgia Oculare
Ospedale “Cristo Re” – Roma
Responsabile UOC Oftalmologia – Casa di Cura
”S. Anna”, Policlinico di Pomezia
Primo operatore in circa 50000 interventi di chirurgia oculare

Giorgio
Ghirelli
Primario del reparto di Oculistica dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, specializzato nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nella terapia medica e chirurgica del Glaucoma.

Massimo
D’Atri
È specializzato nella diagnosi e nella cura delle principali patologie oculari, quali cataratta, miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia, cheratocono e glaucoma.

Rosalia
Sorce
Responsabile Unità Operativa Semplice di Oftalmologia del P.O. di Lentini (Siracusa). Già Delegata Regione Sicilia dell’Associazione Italiana Donne Medico. Responsabile Comitato Scientifico Nazionale dell’AIDM. Delegata della delegazione di Siracusa dell’Accademia Italiana della Cucina. Componente del tavolo tecnico regionale sulla Medicina di Genere. Presidente della Commissione Medicina di Genere presso l’Ordine dei medici di Siracusa.

Alessandro
Cenatiempo
Dirigente Medico oculista presso AUSL Carpi

Francesco
Perillo
Il Dott. Perillo ha l’incarico nell’ASL CE di alta specializzazione per la diagnosi ed il trattamento del Cheratocono.
Riceve presso il suo studio privato per visite di controllo e terapie mirate.